Hacking Italia 0.11.0

<~>
d.thai 186 days ago.
Ciao! Mi chiamo Diego, non sono un programmatore né un hacker, anzi le mie competenze si fermano al saper "costruire" un sito su wordpress. 

Ho deciso di iscrivermi qui perché è da tempo che cerco un modo per entrare in contatto con la comunità hacker, non tanto per diventarlo a mia volta (sono talmente pieno di interessi che non sono sicuro di riuscire a coltivarli tutti) ma perché mi interessa conoscere in modo approfondito la cultura ed i valori di fondo di questo mondo.

Sono uno studente universitario al secondo anno e all'interno del mio percorso di studio sono venuto a conoscenza di alcuni dei principi su cui si struttura la comunità hacker, come la volontà di migliorarsi sempre, la condivisione e la decentralizzazione.

Sogno un giorni di fare miei questi valori e costruirci qualcosa sopra, come una start-up (nonostante sia molto giovane, ma credo di avere molte idee e vorrei trovare il modo migliore di sfruttarle) e perché no... Cambiare il mondo. Obiettivo molto ambizioso ma magari chissà, quanto meno nel mio piccolo posso riuscire a lasciare il mondo un posto leggermente migliore di come l'ho trovato.

Per fare ciò ho deciso di immergermi da esterno in questa realtà, imparare il più possibile e conoscere tanta bella gente con cui magari un giorno costruire qualcosa :D

Anche perché in un futuro spero non troppo lontano avrò sicuramente bisogno come minimo di un programmatore, e preferirei averlo con una visione del mondo di questo tipo, piuttosto che improntato alle logiche di profitto e alla chiusura mentale.

Detto ciò, spero di raccogliere quanti più consigli possibili per guidarmi in questo mondo, quindi sbizzarritevi con qualunque tipo di considerazione! :D

Mr..Touch 177 days ago. link 2 points
Se ti interessa conoscere la cultura, ti consiglio vivamente "Spaghetti Hacker" di Chiccarelli e Monti.