Hacking Italia 0.11.0

<~>
Cereal 213 days ago.
Salve a tutti,
sono un assiduo frequentatore di hackingitalia e man mano mi sembra di vedere una diminuizione dei contenuti e commenti dei vari post. Mi chiedevo per curiosità quanto sia vasta, o meno, la comunità HI. Anche senza presentazioni personali chiederei a chi legge HI di postare un commento in questo post giusto per capire quanti siamo.

Cereal 205 days ago. link 2 points
Ringrazio adione, RG e gosub. Dopo 8 giorni solo 3 (4 se contiamo me) persone... mmmm non molto bene. Gli iscritti sono sicuramente di più ma i partecipanti sono molto pochi ... secondo voi come mai?
RG 204 days ago. link 3 points
Dipende da come valuti i numeri dei partecipanti. Tieni conto che molte volte a me interessa un link, non commentare. Non credo neppure che HI sia molto conosciuta in Italia, ma non saprei.
Cereal 203 days ago. link 2 points
Capisco cosa vuoi dire, anche a me interessa più un link piuttosto che commentare ma se il post di interesse si basa su commenti (censimento, domande riguardanti che strumenti/linguaggi/ecc ognuno della comunità HI usa) direi che il numero di commenti possa essere una rappresentazione di quante persone leggono/usano HI. Ad esempio un censimento su chi è presente su HI richiede circa 30 secondi per un commento. Per questo motivo penso che dopo 8 giorni (al tempo del mio commento) se ci sono stati 3/4 commenti non sia una nota positiva su questa comunità.
lplume 195 days ago. link 2 points
oltre al commento credo sia significativo il rank, o, a numeri "bassi" la quantità di up/down votes.
Cereal 194 days ago. link 1 point
Si, anche quello in effetti può essere un dato interessante. L'unica pecca, in questo caso, è che il voto è anonimo e quindi non si può discernere quali utenti hanno commentato e votato.. beh ovviamente è molto probabile che chi ha commentato abbia anche votato.
gosub 203 days ago. link 2 points
L'idea che mi sono fatto è che per siti tipo HN e HI si sentano due attrattive principali: una "passiva", ovvero avere una "curated selection" di news e progetti interessanti, e una "attiva" cioè di condividere quelle stesse info con persone che hanno i propri stessi interessi, con la speranza di rendere la community il più possibile affine a sè (e guadagnare tutto quel dolce karma).

HI credo soffra della mancanza di un flusso stabile di articoli e progetti in italiano, che finisce per influenzare entrambe le forme di coinvolgimento: non trovo materiale da pubblicare (in inglese mi viene naturale postarlo su HN), e non trovo materiale pubblicato da altri. Che anche antirez prediliga scrivere in inglese e pubblicare su HN credo sia un segno chiaro.

La soluzione Non credo sia quella di pubblicare contenuto in inglese per commentarlo in italiano, visto che se uno l'inglese lo mastica trova già una massa critica di commenti su HN. Forse dovremmo semplicemente essere meno perfezionisti e scrivere più materiale in italiano, anche se non perfetto?
lplume 195 days ago. link 1 point
Infine, se gli rss avessero i link corretti (per le news relative a HI stesso) non sarebbe male =p
lplume 195 days ago. link 1 point
Una spiegazione potrebbe essere la distribuzione degli interessi in relazione a quali sono gli interessi degli utenti. Ci sono pochi utenti con intersezione sugli stessi argomenti
lplume 195 days ago. link 1 point
ci sono, ho diminuito la mia partecipazione attiva da mesi, non solo per quanto riguarda HI ma tutto l'internet di settore in generale.