Hacking Italia 0.11.0

<~>
lplume 591 days ago.
da qualche tempo sto provando react, ed ho alcuni dubbi su quali componenti dovrebbero avere stato o meno (credo sia un classicone =p). Parto da un esempio reale e semplificato all'osso.
Si supponga di avere una lista di oggetti, che questi siano in un certo ordine in base ad un rank che hanno. Degli eventi possono modificare il rank.
Componenti in gerarchia parent-child):
* Lista ordinata
** Contenitore oggetto
*** Dettagli oggetto
*** Tool per modificare il rank

Come prima analisi ho dedotto due componenti con stato
[ Lista ordinata ]: stato ordine degli oggetti
[ Contenitore oggetto ]: stato rank dell'oggetto

Propago lo stato da [ Contenitore oggetto ] a [ Tool per modificare il rank ]

In [ Lista ordinata ] pensavo di salvare l'ordine dell'oggetto a qualcosa che mi permetta di utilizzarlo in seguito nel render (array chiave => ordine)

Problema 1:
nel render di [ Lista ordinata ] ho inizialmente pensato di avere "enne":
<ContenitoreOggetto rank={this.state.listaOggetti[qualcosa]} onListChange={this.handlerRiordina} />
, questo non viene aggiornato, sebbene nell'handler dedicato modifica e chiama il setState con la lista oggetti modificata
[edit] downvotatemi, lo stato cambia, errore nel chiamare il setState[/edit]

Problema 2:
In realtà [ Lista ordinata ] potrebbe non avere stato, come consigliato nel getting started/thinking in react: l'ordine può essere dedotto dagli oggetti sottostanti; ma in tal caso immagino debba forzare un rendering del componente [ Lista ordinata ]; anche questo comunque sconsigliato. Sono confuso.

Spero innanzitutto di aver spiegato il problema, se qualcuno ha qualche consiglio per schiarirmi le idee riguardo ai due "problemi" è il benvenuto.

lplume 583 days ago. link 1 point
Grazie @grigio :) avevo un "piccolo errore di sintassi" e, appunto al setState segue il rendering.

Passo alla seconda domanda. Il componente rappresenta una lista ordinata. Mi chiedevo se fosse corretto/sbagliato/irrilevante che sia un componente con stato. Lo stato dovrebbe "ordine della lista". La lista la ricavo da una props e l'ordine potrei ricavarlo da quella lista (i componenti child, sono i singoli elementi ed il loro stato è il loro ranking.

Seguirà un'ultima domanda, ma andiamo con ordine :) ti ringrazio intanto =)